PROGRAMMA

VII Edizione Giornata della Scienza e della Tecnologia

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PALASCIENZA "ISAAC NEWTON"

Ingresso laterale lato chiesa

TALKING ABOUT: Intelligenza Artificiale tra etica e scienza

1° TALK ore 16:00 – 17:00 – Tenda esterna
(ingresso ore 15:30 max. capienza 400 posti)

2° TALK ore 18:00 – 19:00 – Tenda esterna
(ingresso ore 17:30 max. capienza 400 posti)

L’intelligenza artificiale fa parte della nostra vita quotidiana ed ha un impatto trasformativo straordinario. Gli aspetti etici, sociali e scientifici dell’Intelligenza Artificiale, saranno il cuore del Talk.Vincenzo Schettini, Chimicazza e don Alberto Rovagnani, noti personaggi social, condurranno un coinvolgente incontro sulla tematica.

EXPO SCIENZA

Ingresso laterale angolo via Gramsci

Laboratori interattivi a cura degli studenti e dei docenti dell'IISS "Luigi dell'Erba" 

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INFOPOINT - HALL Ingresso Principale

INFOPOINT - HALL Ingresso Principale

PUNTO DI ACCOGLIENZA 

Info visitatori e orientamento all'interno della manifestazione
THE FUTURE IS NAO

THE FUTURE IS NAO

Il laboratorio prevede l’esibizione del piccolo umanoide NAO, una combinazione unica di hardware e software. NAO dimostrerà di saper afferrare oggetti, spostarsi, ballare, esplorare una stanza, interagire con le persone ed esprimere emozioni.


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WACEBO

WACEBO

Attraverso Monitor e Visori un’esperienza moderna di apprendimento coinvolgente che consente di esplorare, comunicare e imparare un modo di “pensare digitale”.
SPAZIOACADEMY

SPAZIOACADEMY

Il progetto “Kinetic Stone Wall” è un esperimento architettonico che si colloca all'intersezione tra diverse discipline, ed in particolare architettura e robotica, più in generale automazione, con elementi portanti di meccanica. Si tratta di un esperimento di ricerca che prevede uno studio meccanico per la movimentazione di petali di marmo che compongono una struttura frattale.
ASTROFISICA

ASTROFISICA

Una visione affascinante del cielo….. Attraverso l’utilizzo di telescopi, verranno descritti i corpi celesti visibili nel cielo a seconda degli orari di visita.

ACQUA E SALUTE

ACQUA E SALUTE

Acque minerali e acque potabili……. Le differenze, i valori riportati in etichetta, l’analisi della durezza…
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STAMPA 3D / REALTÀ VIRTUALE

STAMPA 3D / REALTÀ VIRTUALE

Il laboratorio consentirà di addentrarsi nella progettazione e modellazione di oggetti e ambienti in 3D perseguendo due finalità parallele: la prima riguardante la tecnologia innovativa della Stampa 3D e la seconda riguardante la Realtà Virtuale che è alla base del Metaverso.
RO-BOTHOVEN

RO-BOTHOVEN

Gli spettatori potranno assistere ad una mano robotica, assemblata con strumentazione Mindstorms Ev3, capace di suonare un brano musicale su un piano.

ROBO-DOG

ROBO-DOG

Gli spettatori potranno assistere ad un cane ROBOT che si muove liberamente evitando gli ostacoli con un connubio di hardware e software funzionante alla perfezione.


METAVERSO

METAVERSO

Gli spettatori, guidati dagli alunni, saranno “catapultati” nell’affascinante mondo del Metaverso...e attraverso l’uso di software dedicati e di visori VR, le creazioni degli studenti consentiranno di visualizzare spazi virtuali che rappresentano esperienze di realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mista. Le esperienze sono tutte diverse tra loro e tutte interattive. Si passa da spazi espositivi totalmente simulati in cui vengono allestite mostre di astronomia e di meccanica, finanche alla ricostruzione degli spazi del nostro istituto, il Luigi Dell’Erba.
ROBOTS’ SOCCER GAME -THE REMOTE DRIVING

ROBOTS’ SOCCER GAME -THE REMOTE DRIVING

Il progetto consiste nel realizzare il gioco del calcio (soccer game) con dei robot come giocatori. Esperienza che mette in atto tutte le competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).

THE REMOTE DRIVING

THE REMOTE DRIVING

Guidare a distanza un robot in un circuito automobilistico.

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Stazione Meteo Per Monitoraggio Ambientale

Stazione Meteo Per Monitoraggio Ambientale

Basato sull'Internet delle cose ESP32, questo progetto STEM integra più sensori, realizzando la manipolazione automatica e wireless nonché la gestione intellettuale. Il progetto applica   in modo completo tutti i sensori e moduli più utilizzati sul mercato, come fotoresistenza, sensore di umidità del suolo, sensore di livello dell'acqua e modulo di comunicazione wireless ESP32. Di conseguenza, al termine del progetto, si possederà le conoscenze su come utilizzare i sensori e costruire un sistema IOT e su come realizzare l'intelligenza nella gestione di una Stazione meteorologica IoT basata su ESP32 attraverso la programmazione. Il sistema progettato, è infatti in grado di rilevare vari parametri ambientali in modo da avere sotto controllo costantemente la salubrità dell’ambiente monitorato.
Control Smart Home E Smart Farm Con Stazione Meteo

Control Smart Home E Smart Farm Con Stazione Meteo

Basato sull'Internet delle cose ESP32, questo progetto STEM integra più sensori,  realizzando la manipolazione automatica e wireless nonché la gestione intellettuale. Il progetto applica   in modo completo tutti i sensori e moduli più utilizzati sul mercato, come fotoresistenza, sensore di umidità del suolo, sensore di livello dell'acqua e modulo di comunicazione wireless ESP32. Di conseguenza, al termine del progetto, si possederà le conoscenze su come utilizzare i sensori e costruire un sistema IOT e su come realizzare l'intelligenza nella gestione di una azienda e di una abitazione attraverso la programmazione.
Armadietto Di Ricarica Per Smartphone Con Blocco Rfid E/O Impronte Digitali

Armadietto Di Ricarica Per Smartphone Con Blocco Rfid E/O Impronte Digitali

Aprire e chiudere armadietto porta smartphone con tessera RFID oppure utilizzare sensore per il rilevamento delle impronte digitali. Questo darà agli studenti che hanno familiarità con i microcontrollori una comprensione delle tecniche di programmazione coinvolte nello sviluppo di sistemi RFID, e una comprensione di come questi sistemi vengono realizzati e ci faranno entrare nel mondo delle SMART HOME.
L’albero della vita – stazione rilevamento gas

L’albero della vita – stazione rilevamento gas

Arduino è una piattaforma popolare per lo sviluppo di prodotti IoT comunemente usata per progetti STEM/STEAM. In tutto il mondo, centinaia di migliaia di progettisti, ingegneri, studenti, sviluppatori e maker stanno utilizzando Arduino per musica, giochi, giocattoli, case intelligenti, agricoltura, veicoli autonomi e altro ancora. Questo nuovo paradigma “connesso” in cui il digitale incontra il mondo fisico consente a chiunque di creare applicazioni che stanno letteralmente cambiando il nostro mondo. Arduino è una scheda hardware con la quale è possibile realizzare in maniera semplice e rapida dispositivi elettronici. Alla scheda viene abbinato un ambiente di sviluppo integrata (IDE) multipiattaforma e i programmi (sketch) sono scritti con il linguaggio di programmazione Wiring, derivato dal C e dal C++.

Progettare con i kit STEM educativi Microduino Itty Bitty Buggy e Bitty City

Progettare con i kit STEM educativi Microduino Itty Bitty Buggy e Bitty City

Kit STEM educativi Microduino: il progetto si propone di Fornire un approccio pratico basato su progetti STEM. Gli alunni possono facilmente coltivare l'interesse per le discipline STEM & Codifica STEM utilizzando strumenti semplici che animano progetti con funzione e scopo. Insegna le basi dell'automazione e della programmazione piantando i semi dell'ingegneria, della creatività, del design e del pensiero critico. Un preludio all'intelligenza artificiale (AI), alla logica umana e al modo in cui la programmazione corrisponde effettivamente a questo ecosistema.
GESTIONE DI UN INCROCIO CON SEMAFORO

GESTIONE DI UN INCROCIO CON SEMAFORO

ALLARME ANTINCENDIO E RADAR A ULTRASUONI

ALLARME ANTINCENDIO E RADAR A ULTRASUONI

UN THERMOPOLIUM  AL DELL’ERBA

UN THERMOPOLIUM AL DELL’ERBA

Ricreare, attraverso la collaborazione tra studenti del triennio del Liceo, del Chimico ed possibilmente dell’Informatico, alcuni cibi presenti nei Thermopolia grazie alla realizzazione di ricette tradotte dall’Antica Roma e realizzazione di ambienti e tavolate in 3D.

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CHIMICA DELLA BIRRA

CHIMICA DELLA BIRRA

Si effettuerà una dimostrazione semplificata delle principali operazioni di ammostamento del malto d’orzo per la produzione di un mosto di birra. Durante tale attività, verranno mostrate e descritte le materie prime utili alla produzione di birra: malti d’orzo a diversa tostatura, luppoli, altri cereali e attraverso l’uso di un microscopio verranno mostrati i lieviti presenti all’interno di una birra artigianale.

I COLORI DELLA SCIENZA

I COLORI DELLA SCIENZA

Estrazione del DNA da banana mediante aggiunta di alcol etilico alla poltiglia ottenuta con mortaio e pestello e successiva colorazione con blu di metilene per osservazione al microscopio ottico. Osservazione al microscopio ottico delle cellule di cipolla bianca in mitosi. La fotosintesi in provetta con una foglia di elodea per valutare la produzione di anidride carbonica mediante il viraggio di un colorante. Sferificazione delle cellule di lievito.
CHIMICA IN ARTE

CHIMICA IN ARTE

Un percorso variegato dove la chimica, attraverso il rigore dei meccanismi che le sono propri, si trasforma in maniera naturale nelle forme d’arte più varie: il microscopico ed intangibile moto degli elettroni diventa visibile allo sguardo di chi, in modo del tutto inaspettato, vede comparire colori e nascere figure materiche aliene. Se l’arte figurativa è materia che incarna la forma, la chimica scopre, rivela e controlla i meandri dell’incarnato, senza imbrigliare l’estetica ma consentendone la massima espressione.
EMODIALISI E SUE APPLICAZIONI

EMODIALISI E SUE APPLICAZIONI

Gli spettatori potranno assistere alla ricostruzione rappresentativa dell’emodialisi mediante un modellino con membrana filtrante e sangue finto, dopo una breve introduzione delle cause che rendono necessario il ricorso all’emodialisi.
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AGENZIA DELLE DOGANE ANALISI SUI PRODOTTI PETROLIFERI

AGENZIA DELLE DOGANE ANALISI SUI PRODOTTI PETROLIFERI

Un laboratorio mobile dell’Agenzia delle Dogane dimostrerà le modalità dei controlli ambientali e della qualità dei combustibili e dei carburanti.
GLI OLI EXTRAVERGINI e PANEL TEST

GLI OLI EXTRAVERGINI e PANEL TEST

Saranno effettuate le analisi chimico-fisiche su campioni di olio. L’agenzia delle Dogane dimostrerà l’esecuzione dell’analisi organolettica degli oli attraverso il Panel test.
CHIMICA FORENSE

CHIMICA FORENSE

Saranno analizzati tutti gli indizi presenti su una potenziale scena del crimine per individuare il colpevole: impronte digitali, analisi liquidi biologici (saliva), polvere da sparo, alcol, DNA, tracce di sangue (luminol), inchiostri.
POLIZIA SCIENTIFICA

POLIZIA SCIENTIFICA

Postazione della polizia scientifica che spiegherà le modalità di azione nelle inchieste criminali. Si potranno conoscere le tecniche oggi più usate dalla polizia scientifica sulle scene del crimine per l’acquisizione delle prove.
IL VUOTO

IL VUOTO

Un viaggio coinvolgente alla scoperta della fisica per:
- dimostrare che nel vuoto il suono non si propaga;
- dimostrare che l’acqua può bollire a temperatura ambiente;
- mostrare gli effetti della variazione di pressione sulla schiuma da barba.

DRONE FLIGHT CONTROL

DRONE FLIGHT CONTROL

Sistemi basati su intelligenza artificiale e tecniche di computer vision per la stabilizzazione e il controllo di un drone durante il volo ed esecuzione di evoluzioni aeree.
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E SE DANTE GIOCASSE A MINECRAFT?

E SE DANTE GIOCASSE A MINECRAFT?

Breve descrizione: L’edutainment è una forma di intrattenimento che sviluppa anche un fine propriamente educativo e formativo. Nello specifico, alcuni videogiochi -quali Minecraft- si prestano molto bene (per il fatto di essere “sandbox”, ossia flessibile) a fornire uno strumento applicativo di alcune conoscenze disciplinari. Questo progetto è finalizzato pertanto a sviluppare la giocabilità di Minecraft per costruire un modello di inferno dantesco, di Colosseo ovvero di feudo medievale, ma in modo singolare e creativo perché il gioco permette la costruzione di modelli plurimi e diversi tra loro. Gli studenti e i partecipanti alla manifestazione, coinvolti nel gioco in prima persona, sperimenteranno dunque in che modo sia possibile usare concretamente, ma  inaspettatamente in un videogioco, alcune nozioni apprese in classe (o già possedute). Ogni partita sarà introdotta da un breve speech informativo sulle caratteristiche ovvero sulla storia o sulle funzioni del modello che si intende costruire e sulle caratteristiche e le finalità di gioco di Minecraft.
JEOPARDY! (RISCHIO!)

JEOPARDY! (RISCHIO!)

Gara di cultura scientifico-tecnologica in lingua Inglese tra il pubblico presente diviso in due squadre. Il gioco presenta indizi (video, immagini, ...) divisi in categorie e ordinati in base a valore. Gli indizi con i valori più alti sono i più difficili. Ad ogni turno, la squadra partecipante più veloce a rispondere correttamente alla domanda sceglie un indizio e il conduttore lo legge. Dopo che l'indizio è stato letto, il primo a prenotarsi può rispondere. La risposta deve avere la forma di una domanda o sarà giudicata sbagliata. Con una risposta giusta si guadagnano i punti associati all'indizio, ma una risposta sbagliata fa perdere i suddetti punti, dando così l'opportunità agli altri partecipanti di prenotarsi per la stessa domanda.
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CHIMICA SPETTACOLARE

CHIMICA SPETTACOLARE

Lo studio della struttura molecolare della materia ha aperto la strada alla comprensione di molecole essenziali alla vita come il DNA e le proteine, ha plasmato l'evoluzione dei computer ed ha guidato la creazione di materiali innovativi e il disegno di farmaci rivoluzionari. In questo affascinante mondo di strutture molecolari, la cristallografia svolge un ruolo di primo piano. La cristallografia, traduce il fenomeno della diffrazione in informazioni strutturali tangibili. Tuttavia, il suo cammino non è privo di difficoltà, la più grossa delle quali è rappresentata dall'ottenimento del campione in forma cristallina. Nel tentativo di addentrarci in questo affascinante mondo, ci impegneremo in un esperimento noto come "Golden Rain Reaction" il cui obiettivo finale sarà la produzione di cristalli di ioduro di piombo, potenzialmente pronti per l'indagine cristallografica.
Esecuzione di reazioni chimiche del tipo:
-    cambiamento periodico di colorazione (pendolo chimico)
-    reazioni oscillanti
-    cambiamento di colore per agitazione
-    reazioni a tempo (Clock Reaction)
-    reazioni fluorescenti.
CRISTALLOGRAFIA

CRISTALLOGRAFIA

CHATGPT

CHATGPT

L’esperienza dell’intelligenza artificiale, spiegata in parole semplici e vissuta in prima persona mediante un’iterazione con l’IA.
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LEGAMI CO VALENTI

LEGAMI CO VALENTI

Sarà presentato il nuovo percorso per l’articolazione chimica e materiali, frutto di un progetto nato dall’Istituto G. Natta e il Gruppo Chimico di Confindustria Bergamo ed esteso anche ad altri istituti del territorio bergamasco e all’IISS Luigi dell’erba. Il nuovo “curriculum territoriale” è stato pensato per fronteggiare le nuove esigenze del mercato del lavoro e ridurre il divario tra teoria e pratica. Verranno trasmessi i video relativi alle esperienze del Curricolo Territoriale realizzate nell'ambito del progetto "Legami CoValenti".
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GREEN BEAUTY

GREEN BEAUTY

Un laboratorio di cosmesi ecobio per la cura naturale della pelle con ingredienti naturali o di derivazione in laboratorio nel rispetto dell’ambiente.
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I SAPONI

I SAPONI


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